Tesi dal titolo “Casaluce District Museum”. Ex castello di Casaluce (CE). Candidato: Teresa Mottola.
Il castello Normanno di Casaluce, situato nell’omonimo comune, fu fatto edificare tra il 1024 e il 1030 come avamposto dei domini di Aversa, contro le mire espansionistiche di Capua, collocandosi su un tracciato della centuratio romana.
Dopo la distruzione del 1135 fu donato ai monaci celestini, i quali si insediarono con una chiesa ed un monastero attribuendogli, con la presenza dell’effige della Madonna di Casaluce, un valore storico-religioso notevole. Tale premessa, è stata necessaria al fine di concepire un progetto di ri-funzionalizzazione che contemplasse la funzione di dimora nobiliare con l’aggiunta funzione religiosa, ad un pubblico uso contemporaneo.
L’esercizio di progettazione attinge all’idea di architettura parassita, capace attraverso l’allestimento temporaneo, connotato dai caratteri di leggerezza materica e concettuale, di immettere corpi architettonici nuovi in/su/tra edifici esistenti, favorendone una contaminazione che accentua l’idea di vita e/o di rinascita. Tali organismi parassitari, appaiono distinti sia per forma che per funzione rispetto al corpo architettonico ospitante, favoriscono nuove spazialità servendosi della struttura, degli impianti e degli antichi significati dell’organismo originario esaltando il principio di stato di necessità.
Il carattere innovativo del progetto di risemantizzazione di alcuni spazi, sia all’attacco a terra dell’edificio, sia nelle coperture risiede nella volontà di rendere fruibile e visibile, in maniera differente, ogni parte dell’edificio evidenziando l’intento di restituire alla comunità un’esperienza estetica di valore attraverso il movimento.
Categories:
Tags:
No responses yet